Prima pagina

Una lettura delle nostre realtà del Sud Italia



A.A.A. cercasi famiglie e giovani. Dove abitano?
È il tema posto al centro dell’evento inaugurale del Corso di formazione organizzato dalla Facoltà Teologica di Napoli dal titolo “Abitare la vita quotidiana. Per una pastorale giovanile e familiare dal volto umano”.

Se ne è parlato presso la Facoltà Teologica a Capodimonte, viale Colli Aminei, 2, con il prof. Franco Miano, docente di filosofia morale a Roma Tor Vergata, già coordinatore nazionale di Retinopera e presidente nazionale di Azione Cattolica, e il cantautore Andrea Sannino.

In apertura, i saluti istituzionali del vicepreside prof. Francesco Asti, del prof. Pasquale Incoronato direttore della pastorale giovanile della diocesi di Napoli e del dott. Giuseppe Caruso presidente del Forum dei giovani della Regione Campania.

Ha chiuso la presentazione S.E. Mons. Lucio Lemmo, vescovo ausiliare di Napoli e delegato della Conferenza Episcopale Campana per la pastorale giovanile.

Il progetto si propone, attraverso indagini socio-religiose e pastorali già disponibili sia a livello nazionale che locale, di conoscere “realmente” il territorio del nostro Sud abitato da famiglie e giovani, spesso, alla ricerca di senso in un contesto particolare e difficile, segnato da forti contraddizioni di ordine morale e sociale. Di qui la necessità di capire la risposta della Chiesa alla ricerca di “senso” e di significato di tante famiglie e di giovani, che bussano alle porte delle parrocchie. Giovani precari negli affetti, nel lavoro, che spesso cedono alle lusinghe del “guadagno facile”; famiglie che non arrivano alla fine del mese e che delegano o addirittura “rinunciano” all’educazione dei figli. Famiglie e giovani allo sbando che sono lo specchio di un caos sociale sempre più evidente e drammatico.

Due le domande di fondo alle quali bisogna cercare di dare risposte: cosa possiamo fare noi e cosa possono fare le comunità civili e cristiane? È possibile creare un sistema di rete socio-politico-ecclesiale a sostegno e promozione di famiglie e giovani?

Enzo Piscopo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625