La voce del parroco

Un brano del Vangelo che ci accompagni



Settembre pur essendo un mese estivo è un po’ un mese triste. Perché si torna al lavoro, si torna a scuola e riprendono tutte le attività interrotte durante i mesi estivi. A chi dopo le ferie torna “all’usitato lavoro” auguriamo forza e coraggio, ai fanciulli, ai ragazzi e ai giovani che tornano tra i banchi di scuola facciamo un grande in bocca al lupo perché l’anno che verrà possa essere fruttuoso e ricco di soddisfazioni.

Anche la parrocchia riprende il suo cammino in parte interrotto con il mese di luglio. Sì, si tratta proprio di cammino. Infatti la parrocchia non è solo il luogo delle attività ma è soprattutto il luogo dove i cattolici di un determinato territorio fanno insieme un percorso di fede, dove vivono intensamente i Sacramenti, dove fanno esperienza di Gesù e dove trovano la possibilità di nutrirsi della Parola che è guida ai nostri passi.

Sarebbe bello quest’anno avere davanti a noi un’icona, una immagine che possa essere la sintesi del nostro cammino e possa dispiegare davanti a noi gli obiettivi che la nostra comunità vuole raggiungere. L’icona non può essere frutto del caso ma deve nascere da una necessità, da un’urgenza, dalla consapevolezza di una mancanza che bisogna colmare perché noi cattolici di questa comunità possiamo essere segno per noi stessi e per gli altri.

Per questo invito sin da ora i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, tutti gli operatori pastorali e i comuni fedeli, a riflettere, a pensare a quale icona del Vangelo possa accompagnarci in questo anno che verrà. Sarà una immagine accompagnata da uno slogan, come una traccia di un cammino, come punto di riferimento costante, come obiettivo a cui tutti dobbiamo mirare. Così la parrocchia non sarà una stazione di servizio o un supermercato dei Sacramenti ma luogo di una comunità in cammino verso il Paradiso, una comunità di fratelli che si sforzano di vivere insieme nella gioia e nell'amicizia, nella certezza che la vita eterna comincia sulla terra.

Auguri a tutti di buon inizio.


don Enrico

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625