Editoriale

'U sazio nun crede a chi sta diuno



Accade nella opulenta Torino ma potrebbe benissimo essere un non meglio precisato altro luogo d'Italia. Matrimonio. Uscita dalla chiesa, invitati dai vestiti d'occasione, foto, baci, abbracci, lanci di riso. Un mendicante che cerca di racimolare qualche lauta o povera offerta viene scansato con fastidio. Quando tutti si sono allontanati, il mendicante torna e, aiutandosi con un foglio di carta, riesce a raccogliere due bicchieri piuttosto grandi di riso.
Solo chi volge lo sguardo dall'altra parte può continuare a far finta di nulla e ignorare quanto le statistiche impietosamente ci dicono sul continuo aumento della povertà. L'Istat dà più di 8 milioni di italiani poveri con 4 milioni e mezzo in condizioni di povertà assoluta, cioè impossibilitati ad acquistare il minimo indispensabile per vivere.
Quanto contrasto con quella coppia di sposi che ha voluto e saputo rinunciare ai regali e al mutuo per un appartamento offerto dai genitori per devolvere tutto a fini benefici. Sono queste le cose che ci toccano e di cui vorremmo fossero sempre piene le cronache di tutti i giorni. Modi diversi d'intendere e mettere in pratica il solito linguaggio del Vangelo: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?», «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri».

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625