Incontri di preparazione al matrimonio

Terminato il corso per nubendi 2018-2019



Domenica 7 aprile ha avuto il suo felice epilogo il corso prematrimoniale, organizzato ogni anno dalla Parrocchia a cui hanno partecipato dieci coppie di futuri sposi della nostra comunità e dei paesi limitrofi.


Bozzella Giuseppina e Pozella Florian, Mandato Jessica e Checola Nico, Mazzeo Filomena e Mandato Filippo, Cimino Marisa e Melillo Piero, Farina Lucia e Leone Nicola, Bruno Federica e Castiello Riccardo, Marinaro Giusy e D'Aloia Giovanni, Ranaldo Silvia e Martucci Gianlucio, Sellitto Adele e Minicozzi Claudio, Bozza Filomena e Fonzo Sabatino.

I giovani sono stati egregiamente guidati dagli animatori Rocco e Orietta e da Don Enrico, Don Antonio e Don Pino. Il corso è stata l'occasione per i ragazzi di approfondire un ampio ventaglio di temi di estrema rilevanza socio-spirituale, dalla differenza tra innamoramento e amore, al dialogo nella coppia, passando per il perdono, la sessualità come valore, i corrosivi dell'amore e la liturgia del matrimonio.

Gli incontri periodici, introdotti dagli animatori con una canzone che sollecitava a riflettere sulle parole del testo hanno da subito colto l'interesse e la piena partecipazione dei giovani rivelandosi particolarmente proficui: le coppie hanno avuto l'occasione di ragionare sul proprio rapporto col partner e riflettere su ciò che ognuno può migliorare non solo all'interno della coppia, ma anche nelle relazioni interpersonali. Mediante l'ascolto, il confronto e il dialogo continuo, è stato approfondito il sacramento del Matrimonio e sottolineato che esso non costituisce una semplice cerimonia in chiesa con l'abito, i fiori, le foto, ma rappresenta altresì una festa di comunità, un grande atto di fede e di amore che testimonia il coraggio di credere alla bellezza dell'atto creatore di Dio e di amare senza riserve e senza misura e questa vocazione cristiana, con la grazia di Cristo, è alla base del libero consenso che costituisce il matrimonio.

Il sacramento del Matrimonio è l'unico che celebrano gli sposi e dove il sacerdote si limita solo a benedire. L'amore degli sposi esige, per sua stessa natura, l'indissolubilità e l'unicità del matrimonio, la fedeltà inviolabile, la procreazione e l'educazione della prole. La Chiesa è “la famiglia di Dio” e Papa Francesco ci insegna le tre parole chiave della famiglia: “permesso, grazie e scusa”, parole semplici che aprono la strada per vivere bene nelle famiglie, per vivere in pace. Aprendo il cuore alle parole di Papa Francesco, facendo tesoro dei consigli e delle sollecitazioni fornite durante il corso e della forte testimonianza di vita, le giovani coppie possono così avviarsi con maggiore consapevolezza ed unione spirituale a ricevere il sacramento del Matrimonio.


Filomena Mazzeo


▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625