Il commento del direttore

S.O.S. coro ligneo della chiesa Madre

Un popolo dimentico e che non ha rispetto per le proprie vestigia è un popolo destinato a non avere presente, figuriamoci futuro. Mai come in questo caso l'eloquenza delle immagini vale più di mille parole.

Da anni si è alla ricerca affannosa di chi possa favorire quell'opera di restauro di cui ha bisogno il coro ligneo della chiesa Madre, un coro "a dodici stalli, tutto in noce nazionale risalente alla fine del XVII secolo, probabilmente di epoca orsiniana. La chiesa di Paduli - come ci ricorda don Enrico - era una collegiata e si poteva permettere dodici canonici più l'abate. Insieme a San Gennaro in Cervinara, Santa Sofia in Benevento, era considerata un'abbazia importante per privilegi e rendite economiche".

Troppo tempo è stato sprecato ed è ora che il restauro definitivo venga compiuto, magari con l'intervento dei tanti padulesi all'estero. Sarebbe un atto dovuto e un gesto che ci riconcilierebbe con chi ci ha lasciato in eredità tale patrimonio e di esempio ma anche monito alle future generazioni affinché non disperdano ciò che esse hanno di più caro.

il direttore responsabile


GALLERIA IMMAGINI

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625