Cinema e televisione

Parole e immagini



Le parole sono indispensabili quanto o più delle immagini? Un buon articolo può fare a meno delle foto a corredo? Molto spesso ci hanno interpellati su questo annoso dilemma che sembra attanagliare nella morsa del dubbio molti. Il film Words and pictures del 2013 diretto da Fred Schepisi, con Clive Owen e Juliette Binoche quali protagonisti, sembra non dare adito a dubbi. Entrambe sono manifestazione dell'arte intesa come strumento a disposizione dei fruitori.

Jack Marcus (Clive Owen) è profondamente appassionato delle parole, della letteratura e si ritiene un ottimo insegnante, amato tra l'altro dai suoi studenti. La vodka l'ha però allontanato dalle poesie, che non scrive più, affetto com'è dall'alcolismo. Una dipendenza che lo porterà a rischiare di perdere il posto di lavoro dovendo subire il processo dei colleghi dell'azienda scolastica dove insegna.

Dina Del Santo (Juliette Binoche), artista figurativa molto nota e apprezzata è l'ultima entrata a far parte del corpo docente, costrettavi dall'artrite reumatoide che le rende sempre più difficili i movimenti degli arti.

Tra Marcus e Del Santo viene subito ingaggiata una guerra, che vede coinvolti gli studenti della classe, tra la supremazia delle parole contro quella delle immagini. Alla fine non ci saranno né vinti né vincitori, l'unico a trionfare sarà l'amore tra i protagonisti con un happy end rappacificatore.

In onda su Rai 1 lunedì 24 luglio alle ore 21.30 e visibile su Rai Play per i successivi sette giorni.

Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625