Attualità

Ottobre missionario 2018



Ottobre è alle porte e con esso, come ogni anno, un intenso periodo di attività, riflessione e preghiera per le missioni. Quest’anno il mese missionario sarà dedicato ai giovani, perché “in questo tempo di solitudine e di insignificanza che spesso caratterizza la loro vita, ritrovino le ragioni per vivere e il senso della speranza, e il loro grido diventi richiesta di un incontro, di poter affidare la loro vita non a qualcosa, ma a Qualcuno”. Solo nel Vangelo infatti, è possibile trovare la forza di credere che questo mondo egoista possa diventare più umano e accogliente, specialmente per gli ultimi; solo il Vangelo, a volte usato e piegato a scopi tutt’altro che evangelici purtroppo, può indicare la strada di una guarigione di un mondo malato di opportunismo e violenza.

Saranno i giovani ad avere le chiavi di un Libro dalla forza dirompente e ad essere chiamati, con le loro azioni, ad aprirsi a un futuro in cui l’amore per i poveri, gli umili, i deboli e gli emarginati sarà il solo avvenire. Giovani per il Vangelo dunque. Ma anche, possiamo dire, il Vangelo rende giovani. Tanti i fatti che, nel nostro piccolo, ci ringiovaniscono; la raccolta delle offerte ad esempio, che pone la comunità parrocchiale padulese in primo piano nell’ambito dell’Arcidiocesi di Benevento, segna un piccolo, importante passo sulla via della messa in pratica della Parola. Tra gli aiuti distribuiti nel 2017 dalle Pontificie Opere Missionarie alle Chiese di Missione, ben 17.431.260 $ sono stati destinati all’assistenza sanitaria, all’educazione scolastica e alla formazione cristiana dei bambini nei cinque continenti.

E la Giornata Missionaria Mondiale, che quest’anno cade il 28 ottobre, vuole essere un invito alla chiamata, all’azione concreta di aiuto, perché la missione non solo rinnova la chiesa e rafforza l’identità cristiana, ma dona altresì nuovi entusiasmi e motivazioni. Ogni domenica di questo mese, come da anni ormai, sarà contraddistinta da un tema e dedicata a un singolo continente e nel corso delle settimane bambini e ragazzi saranno animati e coinvolti in varie attività. Sapere di poter dare un piccolo contributo può rinfrancare e aiutare ad avere un animo lieto, affinché la gioia del Vangelo raggiunga davvero tutti gli uomini e le donne di buona volontà.



Elenco attività mese dell’Ottobre missionario

Dom. 30 sett., I domenica dell’ottobre missionario;
Merc. 3 Ottobre, h.18, Chiesa madre, Adorazione Eucaristica con i ragazzi;
Giovedì 4, h.21, chiesa San Giovanni, Adorazione Eucaristica;
Dom. 7 ott., II domenica dell’ottobre missionario
Merc. 10, h.18, Chiesa Madre, Rosario con i ragazzi;
Venerdì 19 ott., Chiesa madre, Veglia Missionaria Diocesana con la partecipazione del Vescovo;
Domenica 21 ott., III domenica dell’ottobre missionario
Domenica 28 ott., IV domenica dell’ottobre missionario, Giornata mondiale missionaria dei ragazzi.


Catiusha Minicozzi








▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625