Il commento del direttore

Oltre mezzo migliaio di messaggi avuti




L'altro giorno erano pervenuti 527 messaggi sulla mia posta elettronica privata di lettori che mi facevano avere le loro impressioni dopo la pubblicazione del mio ultimo "Commento del direttore". Come abbiano fatto a reperire il mio indirizzo forse non è tanto un arcano. Credo sia stato preso sotto la mia firma agli articoli da me scritti sia nell'edizione cartacea sia da quella on line di Realtà Sannita. Prego di non farlo più, esiste l'indirizzo di posta della nostra redazione, posta che apro personalmente tutti i giorni.

Umanamente mi è impossibile rispondere a tutti, lo faccio ora qui ringraziandoli per la condivisione di quanto da me espresso, un 80 per cento, così come ringrazio il restante 20 per cento per le critiche avanzatemi, tranne una. Debbo infatti correggere il cortese lettore di Milano che mi fa notare il "do" indicativo presente del verbo "dare" da me scritto senza accento. E infatti va scritto proprio senza accento, che non serve, secondo la vecchia regola dei monosillabi: l'unico omografo è la nota musicale "do" e le note musicali - dice la regola - non contano; lo stesso vale per "fa", voce del verbo "fare".

Colgo infine l'occasione per dire di non sottopormi più quesiti riguardanti l'italiano scritto o parlato, primo perché non sono altro che un utente della nostra lingua, secondo perché esula dai temi trattati da questo giornale e se qualche volta è avvenuto o avverrà ancora è solo perché di interesse generale. Per tutti quelli che hanno invece scritto all'indirizzo del giornale quasi esclusivamente con insulti ed epiteti delle peggiori forme, si sappia che potevano meglio utilizzare il loro tempo in quanto sono stati cestinati e da subito eliminati.

il direttore

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625