Ha preso il via martedì 16 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa Madre la novena di Natale, tradizionale tempo di preparazione prossima all'avvento del Messia. La Novena viene celebrata di sera per dare a tutti la possibilità di parteciparvi.
E' un momento bello da un punto di vista spirituale perché ci immerge nel clima natalizio dandoci il senso vero del Natale. L'incontro con il il Redentore, con Maria e Giuseppe, con i personaggi biblici, sono fonte di salutare benefici che rendono pieno il nostro cuore della grazia di Dio.
Ma la novena è anche un bel momento fraterno per coloro che al Natale vogliono dare un senso e un significato diverso. Le nostre serate, di questi giorni, a volte trascorrono dietro un computer o giocando a carte. Cose indubbiamente buone ma non proprio rispondenti al valore che noi cristiani intendiamo dare all'evento della nascita di Gesù.
Mi auguro che ci si possa scrollare della pigrizia per poter essere tra quelli che attendono il Messia nel canto e nella lode.
Don Enrico