Editoriale

Noi non siamo animali



We are not animals. Sono i migranti rifugiati nell'isola di Samos descritti da Francesca Mannocchi per l'ultimo numero dell'Espresso. Non si lavano da tre mesi e da sei indossano sempre gli stessi vestiti.

"[...] Essere madre in una tenda umida, in un bosco fangoso al confine d'Europa significa non poter lavare i propri figli, non poterli scaldare, passare la notte a sentirli tossire e sapere che quella tosse diventerà bronchite e che c'è un solo medico per 650 persone. Ma i migranti sono cinque volte tanti e nessuno li visita.
"Significa non poter dare un po' di latte caldo. Non avere, per esempio, un fazzoletto per pulire loro il naso. L'accampamento di Samos è un posto pieno di bambini sporchi, scalzi, con le facce segnate dai resti di muco.
"Essere madre in un accampamento in Europa, significa vedere i propri bambini battere i denti dal freddo. La cosa più difficile non è aspettare in fila ore per un pasto, la cosa difficile è sentire le bambine tremare e non sapere cosa fare, sapere che hanno freddo e non avere niente per coprirle. Come si fa a essere madri così? [...]"

In quest'epoca in cui tutti sono informati su tutto, verrà il giorno in cui saremo chiamati a risponderne. Nessuno potrà dire di non aver saputo degli esodi irreversibili. Di non aver saputo del rifiuto di concedere l'accesso di un porto a una nave, rimandare a casa a morire di fame o di guerra centinaia e centinaia di disperati. Brandiamo il Vangelo a mo' di clava, tradendolo, dando ragione a chi sfrutta la sofferenza delle persone in mare per aumentare i propri voti. E abbiamo anche il coraggio di definirci seguaci di Cristo.



▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2019
codice fiscale parrocchia
92007210625