Articoli di fondo

Molto rumore per nulla, non a Messina ma a Paduli



Ho preso in prestito dal grande William Shakespeare il titolo, ma ho anche annunciato che il luogo non è Messina, come nella più che famosa commedia, ma nel nostro amato paesino. Tutto inizia questa mattina quando ho notato una particolare maglietta (come si dice oggi T-shirt) e ho chiesto la provenienza… era un mio regalo di qualche anno fa… e forse più. Nulla di particolare nella bianca maglietta, ad eccezione del logo stampato e ancora ben visibile.

Da lì sono cominciate le narrazioni dell’evento richiamato dal logo. Un logo particolare disegnato dal Maestro Mimmo Paladino per una rassegna musicale particolare e di grande successo critico, tanto da essere riportata anche dalla stampa nazionale. Sannio Jazz, una delle belle e fortunate intuizioni dell’amico dott. Michele Feleppa, all’epoca sindaco di Paduli, e realizzata grazie all’impegno del Maestro Umberto Aucone, saxofonista di talento e, ovviamente, cultore del Jazz. E grazie al Maestro Aucone abbiamo avuto qui a Paduli valenti e famosi artisti, molto noti e apprezzati in quel particolare genere musicale e fra questi il grande e compianto Tony Scott, clarinettista famoso, amico di Charlie Parker e Billie Holiday. Insomma proprio in questo periodo non tantissimi anni fa Paduli faceva capolino sulle pagine dei giornali nazionali per guadagnare un po’ di popolarità.

Non avevo ancora terminato il mio irrefrenabile moto logorroico quando lo squillo del telefono mobile mi ha interrotto, forse per la gioia dell’ascoltatrice. Un amico mi ha comunicato l’imperversare sul web (si dice così?) di un articolo su Paduli e la mia iniziale soddisfazione è stata bruscamente interrotta dal caro amico che mi ha spiegato che non c’era un bel niente dall’essere soddisfatti: Paduli era infestata da un macroscopico strafalcione.

Sotp invece di stop era stato riportato nella segnaletica di uno stop, con l’amaro commento che proprio lì era ben visibile la versione lisa, ma corretta a mo’ di suggerimento, ma di quelli eclatanti, di un altro contiguo stop. Ma quanti stop ci sono a Paduli! Mi è venuto da rispondere all’amico, come prima reazione promettendo che avrei anche io sbirciato fra le altrui sventure, cosa questa non sempre corretta, ma in questo caso fortunatamente non v’erano sventure. E ho visto davvero l’incredibile voglia di tanti di accaparrarsi la primogenitura o la narrazione meticolosa di quello sfortunato evento.

Un errore, non direi un refuso, perché per la verità non si tratta di un testo con duecentomila parole o con tre parole. Una sola parola sbagliata è sicuramente un errore ortografico. Nulla di più. Addirittura viene annunciato l’arrivo di buontemponi pronti e desiderosi di farsi immortalare con un selfie sul quel chiaro scritto (mi riferisco alla vernice, ovviamente), e tutto contribuirà comunque a rendere più conosciuto il nostro amato paesino. Volete vedere che alla fine questo episodio avrà più share e pollici alzati di Sannio Jazz e della cittadinanza onoraria conferita al Maestro Mimmo Paladino (altra felice intuizione dell’amico Michele Feleppa, all’epoca sindaco di Paduli)?

Se le elezioni di vario genere non fossero così graziosamente lontane, i malpensanti potrebbero pensare a complotti politici o a chissà quali disastri, ma in fondo non è che una parola sbagliata nel bel mezzo di un incubo di una giornata di mezza estate (il Bardo per antonomasia mi scuserà se ho parafrasato, stravolgendolo, il titolo di un’altra sua opera). Godiamoci il Ferragosto e stendiamo un pietoso velo di… vernice. Buon Ferragosto a tutti!


Eduardo Falbo



▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625