Prima pagina

Meglio per tutti una Chiesa povera



Non è poi che Papa Francesco abbia tutti i torti ad insistere di voler una Chiesa povera ed al servizio dei poveri, considerate le ultime penose vicende dei tre frati economi che rischiano un processo per la sparizione di svariati milioni di euro dalle casse dell’Ordine dei Frati Minori e pare che i milioni siano stati usati per speculazioni finanziarie da un broker, poi suicidatosi.

È da dire che l’azione investigativa è stata avviata grazie alle denunce presentate proprio dagli stessi vertici dei Frati Minori e che gli stessi si sono opposti all’archiviazione del caso… ed hanno fatto bene.

Ora il ragionamento può svilupparsi in maniera semplice e comprensibile da tutti rispondendo ad una semplice domanda: se l’Ordine, che ha come voto anche quello della povertà, non avesse avuto a disposizione tutti quei milioni, e chissà quanti altri, sarebbe successo quello che è successo? Sarebbero state tentate e poi cadute nelle mani del demonio quelle fragili creature? Io penso che non avendo denari a disposizione, e meglio ancora non maneggiandoli con o senza cura, la cosa non sarebbe accaduta… forse ci sarebbero state altre tentazioni, ma sarebbe stata un’altra storia.


Eduardo Falbo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625