La voce del parroco

Le esigenze delle aree interne accolte nel Palazzo



Come appreso dagli organi di stampa, martedì 13 ottobre mattina i vescovi della Metropolia beneventana, a Palazzo Chigi, sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’incontro è durato circa un’ora e la soddisfazione sui volti dei presuli è evidente. Sarà lo stesso presidente del Consiglio a chiudere il forum degli Amministratori che si terrà presso il centro La Pace di Benevento dove qualche giorno fa sono stati traslati i resti mortali di don Emilio Matarazzo che aveva pensato profeticamente a quel luogo come centro e motore di iniziative di dialogo.

Mi viene da dire grazie a Mons. Accrocca e a tutti gli altri vescovi, ivi compreso l’abate di Montevergine, che hanno portato le esigenze delle aree interne nei palazzi del potere, dove si decidono le sorti attuali e future dei cittadini. Penso che non sia stata una supplenza della politica, ma come buoni padri di famiglia hanno dato voce al disagio e alle necessità di tutte le fasce di età.

Sì, perché lo svuotamento dei territori è sotto gli occhi di tutti, la mancanza di infrastrutture è palese ed evidente, come è ovvio la fuga di giovani ma anche di famiglie verso il nord Europa o addirittura verso i paesi del golfo Persico o dell’America alla ricerca di una vita migliore. Di fronte ad un dramma così forte la Chiesa ”per amore del suo popolo” non può assolutamente tacere.

don Enrico F. Iuliano

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625