La voce del parroco

La scomparsa di don Luigi Caturano



Apprendo proprio adesso da un giornale locale della morte di don Luigi Caturano, dinamico e imprevedibile sacerdote della Chiesa beneventana. La notizia desta in me tanta sofferenza per un ministro di Dio che tanto bene ha fatto alla Chiesa.

L’ho sempre ammirato per la sua totale dedizione ai giovani e ai ragazzi, per la sua capacità di non arrendersi di fronte a qualsiasi ostacolo che la vita gli ha posto davanti. È stato costruttore (vedasi i villaggi realizzati a Itri e a Campitello Matese), è stato autista di autobus (ne aveva comprato uno che lui stesso guidava: chi può dimenticare il primo viaggio a Lourdes), è stato padre spirituale nel Seminario diocesano quando ancora era al corso Garibaldi, è stato parroco della neo costituita parrocchia di Santa Maria della Pietà.

Uomo austero con se stesso e con gli altri, caparbio e tenace, ha vissuto la sua vocazione fino alla fine nutrendosi del desiderio di riscattare gli ultimi e gli emarginati, attraverso la valorizzazione del tempo libero e l’esperienza sul campo.

"Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà" (Lc 9,24). Penso che in queste parole riportate dal Vangelo di Luca si possa racchiudere l’esperienza umana e sacerdotale di don Luigi Caturano.

A me personalmente, anche se non ci siamo mai frequentati, ha insegnato il senso del dovere, l’attaccamento agli ideali, la speranza di cui bisogna nutrirsi e nutrire, la “puzza delle pecore” che dà a ognuno di noi il senso vero della propria vocazione.

Altri scriveranno sicuramente meglio di me, io lo voglio ricordare come un sacerdote esemplare, un vero uomo di Dio il cui parlare è sempre stato “sì sì” “no no”.

Prega per noi don Luigi. La tua morte sia seme di nuove vocazioni per la chiesa beneventana.



don Enrico F. Iuliano

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625