Convegni, presentazioni libri, manifestazioni

La Repubblica dei brocchi


I lettori più attenti e con buona memoria ricorderanno che del libro di Sergio Rizzo, La Repubblica dei brocchi, ne abbiamo già parlato all'uscita della prima edizione nel novembre 2016.
Editorialista del Corriere della Sera, Sergio Rizzo è intervenuto a Benevento per discutere di quanto sostenuto nel suo saggio. Una denuncia contro il deperimento delle nostre élite, della politica, della burocrazia pubblica. Senza risparmiare magistrati, manager pubblici e privati, professori.
Al di là della questione morale, al di là dei reati e del dolo, al di là degli interessi privati che si fanno atti pubblici, la questione cruciale è che la nostra classe dirigente semplicemente non è al livello di quella degli altri paesi sviluppati.
L'autore disegna con severità la realtà italiana, interrogandosi sulle ragioni di una caduta così verticale dei valori della nostra classe dirigente, nazionale, regionale, locale. Che pensa solo al proprio interesse, e spesso senza neanche troppa furbizia. Che non conosce vergogna, che non prende lezioni da nessuno. Che è mediocre, ma si crede la migliore.


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625