Pagine letterarie

La prima eucaristia sulla Luna



James R. Hansen ha lavorato come storico per la Nasa e oggi è professore emerito di storia alla Auburn University dell'Alabama. Autore pluripremiato di diversi libri sulla conquista dello Spazio, ha conosciuto personalmente Neil Armstrong e altri astronauti. Del comandante dell'equipaggio dell'Apollo 11, Neil Armstrong, ha scritto una biografia (James R. Hansen, First Man, Simon & Schuster, Inc, 2005), l'unica autorizzata. Da questa biografia traiamo (pagg. 381-382) quanto segue, a beneficio dei nostri lettori.

[...] Aldrin frugò nel suo Personal Preference Kit, o PPK, e tirò fuori due pacchetti che gli aveva dato il suo pastore presbiteriano a Houston. Uno conteneva una fiala di vino, l'altro un'ostia. Versando il vino in un piccolo calice che teneva nel kit, si apprestò a fare la comunione.
[...] Buzz comunicò via radio: «Houston, parla il pilota del LEM. Chiedo alcuni istanti di silenzio. Vorrei invitare ogni persona in ascolto, chiunque sia e ovunque si trovi, a riflettere sugli eventi delle ultime ore e a rendere grazie a proprio modo». Poi, a microfono spento, lesse tra sé un biglietto su cui si era appuntato il versetto di Giovanni 15:5, tradizionalmente usato nella liturgia eucaristica presbiteriana.
[...] Il noto giornalista e conduttore del telegiornale televisivo della CBS, CBS Evening News, Walter Cronkite, spesso accreditato dall'opinione pubblica come "l'uomo più creduto d'America" per l'esperienza e il rigore professionale, anticipò l'evento ai suoi telespettatori così: «Oggi Buzz Aldrin ha fatto una cosa molto insolita, come ha rivelato il pastore della sua chiesa, alla periferia di Houston. L'astronauta ha portato con sé un'ostia consacrata e stasera, durante la cena, entrerà in un certo senso in comunione con i fedeli della sua chiesa, ingerendo la particola lassù, sulla superficie lunare. La prima eucaristia sulla Luna»
.


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625