Prima pagina

La maleducazione in chiesa

Tutto scorre e le persone prese da mille cose, problemi e quant’altro, ogni tanto si ricordano di entrare in chiesa per la messa. Come se nulla fosse, molte volte ci si comporta come se ci si trovasse al bar, per due chiacchiere o per un caffè. Se si decide di andare a messa, quantomeno ci si comporti bene, a partire da quando si entra in chiesa, in silenzio e soprattutto con rispetto!

Se non si è abituati a tutto questo, almeno si abbia l'educazione di non disturbare gli altri. Non si va a messa tanto per fare una cosa diversa, ma per ascoltare la parola di Dio, per partecipare al mistero di Dio, per dedicare un tempo al Signore, senza fretta e soprattutto in comunione con gli altri.

Non è bello fare caciara in chiesa, né prima, né durante, né dopo la messa. Si deve avere più rispetto del sacro e la chiesa è un luogo sacro; di più lo diventa con il Santissimo Sacramento esposto al centro dell’altare ed è disdicevole che ci sia chiacchiericcio e disordine proprio in certi momenti. Non si può far passare questo e il tempo della messa come momenti di folklore. Andare a messa non è come andare alla festa in piazza tra un panino e quattro salti.

Cresciamo in bene, miglioriamoci e soprattutto rispettiamoci, perché nessuno è obbligato a far nulla che non voglia. Non a caso c’è stata data libertà di scegliere, ma che non lo si faccia a discapito degli altri. Il Signore accoglie tutti, cerchiamo di essere degni della sua accoglienza e soprattutto non approfittiamoci tanto della sua infinita misericordia!



Sabina Limongelli

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625