Attualità

La generosità dei piccoli commuove i grandi



I bambini del catechismo di quinta elementare sono riusciti ancora una volta a far parlare di sé, in positivo è chiaro! Maria, la responsabile del catechismo, ha loro assegnato, come impegno per la Quaresima, di animare la messa della quarta domenica. E così, al momento dell’offertorio, oltre al pane e al vino, hanno consegnato nelle mani di don Enrico alcuni simboli significativi; lo striscione e le locandine che hanno fatto da location al mercatino pro-oratorio da loro curato; una grossa busta gialla con su scritto: don Enrico, c’è posta per te, contenente pensieri estemporanei da loro scritti per ringraziarlo di aver messo in cantiere la costruzione dell’oratorio, non ci stanno nei panni tanto sono contenti;la maglietta con la scritta I love Paduli, dono per lui, e dulcis in fundo la coloratissima scatola che ha fatto da cassa nelle poche ore di attività del mercatino.

Fin qui tutto normale ma poi, quando gli hanno chiesto di sollevare il coperchio, l’emozione di lui è stata visibile ed incontenibile. Una grossa scritta diceva: totale euro 570,00. Don Enrico ha fatto girare la scatola per far leggere ai fedeli presenti l’importo raggiunto frutto dell’impegno dei bambini. Subito il mio sguardo si è spostato su una catechista, Patrizia, i suoi occhi lucidi hanno attirato la mia attenzione e mentre due lacrimoni scendevano sulle sue guance lei, aperta in un sorriso ha incominciato ad applaudire seguita da tutti con grande apprezzamento.

E’ stato questo proprio un bel momento, anche vedere il nostro don commosso tra i piccoli è stata davvero una gran bella testimonianza. Poi don Enrico ha dato appuntamento ai bambini per la messa della quinta domenica di Quaresima perché desiderava rilasciare loro la ricevuta dei 570,00 euro un po’ diversa dalle consuete. Si vede che aveva in mente qualcos’altro! E così li ha gratificati uno per uno con un bellissimo attestato di merito con tanto di bacio ed applauso dei parrocchiani presenti alla messa delle ore dieci del 5 aprile. I bambini non c’erano tutti, alcuni avevano da disputare la partita di calcio con la San Rocco, altri non erano riusciti ad alzarsi dopo la bellissima gita a Roma. Ci penseremo noi catechiste a far pervenire loro questo dono del don che sicuro li renderà felici. Il mercatino per ora è sospeso, è giusto dare spazio ad altre iniziative e ben vengano. Per noi che lo abbiamo realizzato assieme ai piccoli è stata davvero una bella esperienza e speriamo possa divenire input per altri disposti come noi a darsi la mano!

Orietta Grimaldi

GALLERIA IMMAGINI

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625