Il commento del direttore

La divisione, uno dei peccati più gravi

Nell'ultimo numero di Famiglia Cristiana, n. 36 del 7 settembre 2014, don Antonio Sciortino, impeccabile direttore della stessa, nel dare risposta ad una "mamma amareggiata" di una parrocchia della diocesi di Vicenza, sottolinea qual è il senso d'una comunità parrocchiale, "che non è - egli scrive - un centro di potere per soddisfare ambizioni personali o un luogo di lotte e divisioni. La parrocchia è l'incontro di famiglie piccole chiese domestiche, dove ciascuno si mette a servizio degli altri, secondo capacità, disponibilità e necessità".

Val la pena riportare per intero questa reprimenda nella speranza che chi ha orecchi per intendere intenda:

"C'è posto per tutti, perché la parrocchia è di tutti. E' qui che si sperimenta la piena comunione e corresponsabilità dei laici, sotto la guida illuminata del parroco, nel gestire la comunità in tutti gli aspetti pratici e organizzativi, ma soprattutto nell'esprimere quella dimensione missionaria che è la ragione dello stare assieme, e che trova l'unità attorno all'Eucaristia.
"Papa Francesco tra i peccati contro l'unità, all'udienza del mercoledì scorso, ha incluso i peccati parrocchiali: Le nostre parrocchie, ha detto, chiamate a essere luoghi di condivisione e di comunione, sono tristemente segnate da invidie, gelosie, antipatie e le chiacchiere sono sulla bocca di tutti, quanto si chiacchiera nelle parrocchie!
"E ha aggiunto: In una comunità cristiana, la divisione è uno dei peccati più gravi, perché la rende segno non dell'opera di Dio, ma dell'opera del diavolo".

Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625