Cinema e televisione

L'uomo venuto dal Kremlino (Nei panni di Pietro)

L'uomo venuto dal Kremlino (Nei panni di Pietro) è un film del 1968 prodotto negli Usa e diretto dal regista britannico Michael Anderson, noto per aver diretto, tra l'altro, Il giro del mondo in 80 giorni, premio Oscar al miglior film nel 1957. Tratto dall'omonimo bestseller di Morris L. West del 1963, è un kolossal di fantapolitica cui non è sufficiente un cast stellare (tra gli altri - Anthony Quinn, Laurence Olivier - i nostri Vittorio De Sica e Arnoldo Foà) per tener desta l'attenzione dello spettatore. Fatto sorprendente, ha anticipato di parecchi anni il pontificato di Wojtyła, il "papa venuto dall'Est", nonché la rinuncia all'incoronazione operata dal suo immediato predecessore, papa Giovanni Paolo I nel 1978.

Riproposto in una delle fasce orarie notturne di fine anno su una rete televisiva in chiaro, il film, della durata di 157 minuti, narra la vicenda di un prelato russo (Quinn) che, dopo aver passato vent'anni di prigionia nei campi siberiani, viene eletto papa. Si adopererà per trovare un accordo tra la Cina Popolare e l'Unione Sovietica, sventando minacce di guerra e mettendo la sua opera al servizio dei poveri e dei diseredati.

Una curiosità che non molti conoscono: la durata dei film indicata nelle recensioni e nelle schede è quella della proiezione al cinema, ma c'è una discrepanza con quelli che vanno in onda in televisione. Non solo sul piccolo schermo durano meno poiché vengono programmati a 25 fotogrammi al secondo invece che a 24, il che comporta una "riduzione" di circa 150 secondi ogni ora, ma spesso subiscono tagli arbitrari per farli rientrare nei limiti dei palinsesti o negli obblighi censori. E così, per togliere o abbassare un divieto, che impedisce la programmazione o la limita alla seconda serata, si ripresenta il film alla censura in una versione tagliata.
Gi.Sca.

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625