L'opinione che non ti attendi

L'importanza dello studio per la persona umana



Come dichiarato dal rettore Filippo De Rossi, l’università del Sannio conta un aumento del 20% di iscrizioni per questo anno in corso, notizia confortante che riguarda l’andamento delle immatricolazioni degli ultimi quattro anni. Finalmente sembra che ci sia un risveglio da parte dei giovani, che vogliono mettersi in gioco e dare forma alla loro vita, attraverso lo studio. Investire sulle proprie capacità per essere persona, attraverso la cultura, accumulare un patrimonio di conoscenze nel settore di cui si vuol raggiungere un titolo. E’ importante affiancare e sostenere i giovani a perseguire un progetto, stimolarli a compiere un percorso di studio, ad essere protagonisti della felicità che cercano, nelle cose serie e non in quelle effimere e fugaci.

Ognuno nella vita può raggiungere la condizione che vuole, ma sicuramente la formazione intellettuale aiuta molto nell’affrontare ogni cosa e soprattutto ad essere rispettati e considerati. Sicuramente ci sono anche le difficoltà a tutto questo, da quelle economiche a quelle personali, ma ogni individuo ha l’occasione da cogliere come meglio può. Un grande della filosofia, Seneca, disse: “Se saprai richiamarti allo studio, fuggirai ogni forma di fastidio della vita e non desidererai che venga notte per noia della luce, non sarai di peso a te stesso né di troppo per gli altri; attrarrai molti nella tua amicizia e i migliori verranno da te.” Indipendentemente dalle preferenze che si hanno, da quanto si è portati ad approfondire sia studi umanistici che scientifici, la via d’uscita ad una vita piatta, sottomessa e fastidiosa è proprio studiare, o almeno imparare ad essere professionali in qualsiasi mestiere si possa intraprendere.

Le nuove generazioni sono molto più a rischio di rimanere anonimi nella società se voltano le spalle allo studio, perché nulla è più accessibile, senza un diploma, senza una laurea sia triennale o magistrale. Con la volontà di studiare e con tanto sostegno anche da parte delle famiglie, si può far crescere il numero di persone che con i propri sacrifici e risorse si realizzano con meritocrazia e non perché si è parente di… o figlio di… . Anche diventare imprenditori di sé stessi, riscoprirsi a creare un’attività con la consapevolezza di prepararsi e non d’improvvisare, alla base di tutto ci deve essere sempre preparazione, formazione appropriata e serietà. Con la speranza di essere sostenuti anche dalle istituzioni perché se poi i giovani, non hanno la possibilità di mettere a frutto il loro sapere per scarse opportunità tutto diventa più difficile, e inoltre si sottovaluta che è un vero e proprio investimento da parte delle famiglie meno agiate. In ogni caso adolescenti e giovani non sprecate il vostro tempo, studiate qualunque sia il vostro obbiettivo non abbandonate le cose importanti per quelle facili da raggiungere e che vi danno solo l’illusione di stare bene. Non abbandonate i vostri sogni, non arrendetevi a una vita sciatta. Studiare è importante! “Voi siete il sale della terra” (Mt 5,13), “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14).



Sabina Limongelli

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625