L'opinione che non ti attendi

L'importanza della preghiera nel mondo d'oggi



La parola di Dio è viva ed efficace,
discerne i sentimenti e i pensieri del cuore.
(Ebr 4,12)

Uno degli argomenti da sottolineare oggi è quello della preghiera, quanto è importante pregare? Quanto è necessario pregare e dare tempo e valore a questo tempo? Lo stile di vita di tantissime persone non include l'esigenza di pregare o di ringraziare che sia per superficialità o per la sicurezza estrema di non avere il bisogno di essere supportati.

Pregare è il continuo pensiero a Dio, con le parole o con il silenzio, il momento? Qualsiasi momento può essere quello adatto. Dio è sempre in ascolto e noi dobbiamo imparare ad accogliere la sua parola. Il Vangelo ci dice: «Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto» (Lc 11-9,10). Questo è uno dei tanti insegnamenti da perseguire. Attraverso la preghiera si entra in confidenza con Gesù, si può essere figli della sua misericordia, si riesce ad accettare il male e il bene che la vita ci dà, ci si sente incoraggiati e non dati per vinti.

La preghiera è un atto di fede senza l'una non c'è l'altra, se non si crede, se non c'è comunione con Dio non c'è preghiera. Lo stesso Papa Francesco ci esorta continuamente a pregare per lui, che è il vicario di Cristo in terra. La preghiera è per noi e per gli altri, buoni e cattivi, è predisporsi a Cristo. È necessario pregare, perché viviamo in un mondo pieno di aspetti negativi, Dio è il bene, la luce, la verità e il complice a cui affidarci. Solo con la preghiera si può avere la serenità di percorrere ogni cammino della nostra vita, si può avere la consapevolezza di non restare soli, dove l'uomo gira le spalle lì c'è Dio.


Sabina Limongelli

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625