Gli speciali di Voce Amica

L'addio a monsignor Serafino Sprovieri


Venerdì 5 gennaio pomeriggio si sono celebrati i funerali di monsignor Serafino Sprovieri, arcivescovo emerito di Benevento. In un duomo di Benevento affollato ha presieduto il rito funebre l'arcivescovo metropolita di Benevento, monsignor Felice Accrocca, coadiuvato dai monsignori Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi; Andrea Mugione, arcivescovo emerito di Benevento; Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino; Francesco Zerrillo, vescovo emerito di Troia-Lucera; Michele Fusco, neovescovo di Sulmona. Novanta sacerdoti concelebranti e uno stuolo di diaconi presenti.

L'arcivescovo Felice Accrocca ha tracciato durante l'omelia il profilo del suo predecessore: «”Beati pacifici” non è stato solo il motto episcopale di monsignor Serafino Sprovieri, ma l’identità di una persona, direi quasi il suo ritratto. Uomo pacifico, nel tratto, nella parola, nei modi, potessimo anche noi essere uomini di pace sempre per poter incarnare nella nostra esistenza questa legge nuova di Gesù, che è anticipo di un regno già nostro nella misura in cui aderiamo al Vangelo».

«Ringraziava - ha aggiunto monsignor Accrocca - il Signore per tutto. È bene che alla fine della vita uno non sia arrabbiato ma sia felice e consapevole di aver speso la propria vita al servizio della parola del Signore. Un uomo pacifico e pacificato. Dal testamento spirituale emerge un uomo profondo, che chiedeva perdono al Signore. Un uomo onesto fino in fondo». Nelle parole di monsignor Accrocca, il compianto monsignor Serafino Sprovieri assurge a modello di vita cristiana. Il Pastore che ha retto per quattordici anni la Chiesa beneventana ora riposa per suo volere nella cripta della cattedrale sannita.


Arcidiocesi di Benevento
Ufficio comunicazioni sociali


GALLERIA IMMAGINI

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625