Attualità

Il significato profondo dell'Avvento



Sta per concludersi l'anno liturgico e ci prepariamo al Natale, percorrendo il tempo dell'Avvento. Un tempo di riflessione, di gioia, di fraternità e di grazia per tutti noi. Un tempo caratterizzato da quattro domeniche ognuna con un significato diverso.

Si comincia con la profezia sulla venuta del Messia, poi ci si sofferma su Betlemme la città in cui è nato, figura centrale tra la seconda e la terza domenica è Giovanni il Battista, la terza domenica detta del gaudete (della gioia), infine quella degli angeli, i primi ad annunciare la sua venuta.

L'attesa della venuta del Signore ci rende migliori, è la buona novella che ci dona speranza e fiducia ogni giorno e rinnova lo spirito con cui proseguire il cammino. Non lasciamo che si disperda la gioia dell' attesa ma impegniamoci ad essere buoni figli perseverando nel fare bene, nell'onestà, nel salvaguardare l'essere e non l'apparire, nell'accrescere la fede nella buona novella sempre. Non lasciamo che trascorso il tempo, insieme alle luci del Natale si spenga la luce del messaggio di Cristo. Tutto è bello, tutto brilla tra colori e luminosità per dare lustro a questo periodo ma si spera che ne resti l'essenza del valore concreto. Aspettando il Natale vivendo i giorni di gioia che accomunano tutti, conserviamo l'essere degni cristiani di questa vita.


Sabina Limongelli

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2019
codice fiscale parrocchia
92007210625