Cinema e televisione

Il sant'Antonio di Ermanno Olmi in un docufilm


Nella tardissima serata di domenica 11 giugno 2017 Rai 3 ha trasmesso il film documentario 700 anni - In occasione del VII centenario antoniano. Girato nel 1963 in bianco e nero per la regia di Ermanno Olmi, questo documentario alla sua uscita apparve subito come un qualcosa che andava al di là di una semplice pellicola commissionata per una delle solite ricorrenze religiose. Come ha ben detto Marco Vanelli, la prima parte rappresenta una sorta di premessa metanarrativa in cui lo stesso Olmi racconta i tentativi di approccio personale e televisivo all'evento, la festa del 13 giugno, da filmare. La seconda e la terza parte s'incentrano sulla vita di sant'Antonio e la ricorrenza del settimo centenario del ritrovamento della reliquia della sua lingua.
Carlo Campanini, nella seconda parte del film, legge le omelie del santo e Olmi accosta alle parole del francescano portoghese, patrono dei poveri e degli oppressi dichiarato dottore della Chiesa nel 1946, immagini delle vicende contemporanee, secondo un procedimento che riprenderà nella Genesi, quando al gesto fratricida di Caino si accostano le riprese della prima Guerra del Golfo.
Nella parte finale Olmi riprende la processione, e le centinaia di fedeli sotto la pioggia, con i piedi nel fango, autenticamente partecipi e commossi, ricordano quell'umanità contadina che apparirà qualche anno dopo nel grande affresco dell'Albero degli zoccoli.
Chi volesse rivederlo, o guardarlo per la prima volta, ha sette giorni di tempo per farlo andando su Rai Play.


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625