L'angolo del libro

Il Padre nostro di papa Francesco



Dall’incontro, dalle parole e dalle risposte del papa a don Marco Pozza nel programma televisivo andato in onda su Tv2000 è nato anche il libro Padre nostro di papa Francesco della casa editrice Rizzoli e la Libreria Editrice Vaticana. Nella prima parte è trascritta integralmente l'intervista, mentre nella seconda parte trovano posto i commenti al colloquio con il papa raccolti in carcere anche attraverso la storia di due detenuti.

Un'intervista approfondita e a tratti toccante. "Se uno mi chiedesse - ha dichiarato don Marco subito dopo l'incontro con il papa - la sensazione che ho avuto stando a contatto con Francesco, risponderei che è la sensazione di avere a che fare con un uomo che ha incontrato personalmente Cristo e quindi la prima cosa che mi viene più spontanea è fare in modo che questo profumo di Cristo mi si attacchi addosso".

Il Padre nostro è la preghiera che racchiude tutte le altre, quella che Gesù stesso ha donato ai suoi discepoli per rispondere alla loro richiesta: «Insegnaci a pregare». In questo libro il papa la rende risplendente di luce, versetto per versetto, dando risposte mai scontate al teologo e cappellano del carcere di Padova. Le parole che Gesù ci ha lasciate entrano in sintonia con episodi della vita di Jorge Mario Bergoglio, con la sua missione sacerdotale e con gli affanni della vita quotidiana delle donne e degli uomini da lui incontrati durante il procelloso tragitto dell'esistenza umana. Ogni capitolo di questo inusuale approccio comunicativo ha termine con dei testi che papa Francesco ha pronunciati durante le udienze del mercoledì o agli Angelus domenicali, approfondendo temi fondamentali come la paternità, la grazia, il perdono, il male. Come detto, a conclusione del libro don Marco Pozza porta il Padre nostro dentro il carcere, lasciando a due suoi parrocchiani la voce per esprimere il dolore che attanaglia le loro esistenze e la non recondita speranza di misericordia.


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625