La voce del parroco

Il Natale, una nostra prerogativa, riappropriamocene


Natale, tempo di musica soave e di ricordi stampati, tempo di regali e di folli corse alla conquista di ciò che può far nascere un sorriso, tempo di vacanze e di divertimento, tempo per ritrovarsi ma anche per fuggire, tempo per…

Ma Natale è la festa del Sol Novus? Del Sol Invictus? A pensarci bene sembra proprio di sì se è vero quanto cade sotto gli sguardi attoniti di osservatori critici.

Guai ad esporre segni religiosi: l’albero, le luci, il pranzo, le vacanze tutto rigorosamente pagano. Nessuna allusione. E si raccomanda vivamente nelle scuole di parlare di Babbo Natale. Se qualche maestra dovesse alludere alla tradizione di Santa Claus o di San Nicola sia anatema.

Che società strana. Non ci sono riuscite le ideologie scritte sembra ci riesca l’ideologia del consumismo, del pensiero debole o liquido.

Ma noi cristiani oggi siamo chiamati a ribadire che il Natale è innanzitutto una nostra prerogativa.

È l’evento dell’Incarnazione. Il festeggiato è Gesù, il figlio di Dio, nato nel grembo di Maria di Nazaret, con al fianco San Giuseppe. Natale è il giorno dell’irruzione della Trinità nella storia dell’uomo creato a immagine e somiglianza di Dio. Natale è l’amore che vince il peccato, è la misericordia che prende il sopravvento sull’odio, è la gioia piena che sostituisce l’illusoria felicità. Riappropriamoci di ciò che è nostro, di ciò che ci appartiene. Rimettiamo il presepe al centro della nostra casa, esponiamo le stelle alle nostre finestre, cantiamo i canti della nostra tradizione, cerchiamo di essere presenti a tutte le iniziative religiose.

Sì perché Natale è Gesù, il grande regalo che Dio, eterno Padre ci ha fatto.



don Enrico F. Iuliano

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625