Gli speciali di Voce Amica

Il 75° compleanno del cardinale Crescenzio Sepe



In occasione del 75° compleanno del cardinale Crescenzio Sepe, i vescovi ausiliari mons. Lucio Lemmo, mons. Gennaro Acampa e mons. Salvatore Angerami, a nome dell’intera comunità diocesana stretta intorno al suo Pastore, hanno rivolto invito ad unirsi per un momento di gioiosa testimonianza di affetto e di riconoscenza per il servizio dall’arcivescovo reso alla Chiesa e alla Città di Napoli, nella Cattedrale, alle ore 18 di sabato 2 giugno.

Per l’occasione, con il coordinamento del Vicario Episcopale, don Adolfo Russo, e in sinergia con Scabec, la partecipata della Regione per le attività culturali, è stata organizzata una Serata dedicata alla musica. Centinaia di giovanissimi, artisti in erba e di talento, sono stati i protagonisti della Serata dal titolo “Che Musica, Ragazzi!”.

Otto bande con circa 350 ragazzi - formate nelle parrocchie e centri educativi dei quartieri di Napoli e provincia con maestri e tutor - l’orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli e quella del Conservatorio di San Pietro a Majella. Con loro il coro giovanile e quello di voci bianche del Teatro di San Carlo diretti dai Maestri Carlo Morelli e da Stefania Rinaldi.

Con la direzione artistica del Maestro Eugenio Ottieri, “Che Musica, Ragazzi!” è realizzato nell’ambito del progetto della Regione Campania "Musica nei luoghi sacri" (fondi POC 2014-2020) e della sezione formativa “Canta, suona e cammina”, a cura della SCABEC e della Fondazione Fare Chiesa e Città.

Un vero e proprio concerto articolato in più momenti intervallati da testimonianze augurali.
La manifestazione, condotta dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo, si è aperta alle ore 18.00 con una prima performance delle Bande musicali di “Canta, suona e cammina”: si sono esibiti i ragazzi della Parrocchia Santa Maria del Popolo di Torre del Greco e Ercolano, del Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine di Pompei, della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Salicelle di Afragola, della Parrocchia Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana, della Parrocchia Santa Maria della Misericordia a Porta Grande di Capodimonte, della Parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, della Parrocchia Santa Lucia a Mare al Pallonetto di Santa Lucia. Chiudendo la prima parte del concerto la banda dell’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria del quartiere Barra.

A seguire c'è stata l’esibizione del Coro giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal Maestro Morelli e dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta dal Maestro Giuseppe Mallozzi. È stata poi la volta del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal Maestro Stefania Rinaldi e accompagnato dal pianista Luigi Del Prete.

Infine l’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella diretta dal Maestro Demetrio Moricca, con l’esibizione dei cantanti Akanè Oguma (soprano), Elenor Sourbutts (soprano), Eleonora Bavia (contralto), Yuqi Jin (tenore), Mike Li (basso).

La manifestazione si è conclusa sul sagrato e sulle scale del Complesso Monumentale Donnaregina con l’esibizione corale di tutte le Bande musicali di “Canta, suona e cammina”.


Enzo Piscopo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625