Attualità

Gruppo P. Pio in ritiro a San Giovanni a Mazzocca



Da San Pio da Pietrelcina al Beato Giovanni Eremita a Mazzocca

Un ritiro spirituale è esattamente questo: una pausa di cui abbiamo bisogno per incontrare Dio in modo più profondo e diretto. Fare una pausa e prendere parte ad un ritiro porta a rivedere la propria vita. Come l'abbiamo vissuta, quali eventi l'hanno contraddistinta. Significa anche guardare in faccia il nostro peccato, riconoscere che abbiamo sbagliato. Non ci limiteremo a prendere atto delle nostre oscurità, ma inizieremo anche a vedere di più l'opera di Dio nella nostra vita, a riconoscere tutto ciò che Lui ci ha sempre concesso, la Sua presenza in momenti insospettabili, la bellezza della gente che ci circonda, della nostra famiglia, dei nostri amici, della nostra comunità, delle stesse persone che partecipano al ritiro insieme a noi. Ogni cosa ci parlerà di Dio e inizieremo a riscoprire la ricchezza della nostra vita. Un tesoro che nessun denaro potrà mai acquistare.


























È impossibile che dopo tutto quello che abbiamo vissuto e ricevuto in un momento di profonda comunione con Dio non abbiamo voglia di gridare al mondo che Dio è vivo. Proprio come i discepoli di Emmaus che non stettero quieti, ma - col cuore che ardeva - andarono comunque a raccontare che Cristo era risorto.

Tutto ciò che è stato scritto dianzi si è svolto nella località di San Giovanni a Mazzocca la cui chiesetta si trova a 5 Km da Foiano Val Fortore. La contrada che dal santo prende il nome sorge sull'alto monte di San Marco (1007 m) ove un tempo si ergeva un antico e grandioso Monastero di Benedettini, inserito nel centro di un ricco ed antico possedimento, accanto ad una chiesa forse del VII Secolo dedicato al Beato San Giovanni Eremita sulle rovine di un tempio a Polluce. Oggi la località richiama flussi di turisti. Alla chiesetta di San Giovanni si affiancano anche un Museo e dei locali destinati a congressi e ritiri; vi è inoltre un parco con aree attrezzate per lo sport, la sosta e il relax e un laghetto artificiale frequentato tutto l'anno.

Anna Maria Falbo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625