La voce del parroco

Emergenza Coronavirus, lettera ai fedeli



Carissimi,

la nota della Cei di stasera 8 marzo 2020 (www.chiesacattolica.it) ci ha lasciati basiti ma ci ha dato anche certezza di un momento particolare che stiamo vivendo rispetto al quale ci dobbiamo attenere alle indicazioni del Governo Italiano che, nei limiti delle forze in campo e per la sporporzione del fenomeno, sta cercando di contenere il contagio.

Nessuno di noi ha la bacchetta magica, tutti dobbiamo fare la nostra parte e non dobbiamo sottovalutare la situazione. È tempo di dimostrare un profondo senso civico; ce la possiamo e ce la dobbiamo fare. Facciamo nostre le indicazioni che ci vengono fornite attraverso i media oppure collegandoci al sito del Ministero della Salute.

Per quanto attiene l'aspetto religioso sono sospese tutte le attività della parrocchia San Bartolomeo Apostolo in Paduli, ivi comprese le messe e tutte le cerimonie religiose anche nelle chiese di contrada. Per essere chiari sono sospesi il catechismo, il corso prematrimoniale, le prove dei cori, le riunioni dei gruppi, le prove del teatro, il giro della Madonnina, l'Adorazione Eucaristica del giovedì sera e le benedizioni pasquali. Insomma proprio tutte le attività. Io e don Antonio su appuntamento lasceremo certificazione. Chiaramente saremo disponibili per le Unzioni dei Malati e per qualsiasi necessità. Nessuno dovrà sentirsi abbandonato.

Per quanto attiene i funerali (speriamo non ce ne siano) aspettiamo ulteriori indicazioni. In linea di massima il sacerdote o il diacono non verranno in casa. Attenderanno la salma davanti alla chiesa per la benedizione e in chiesa entreranno solo i familiari più stretti. Non ci saranno saluti e la salma sarà portata al cimitero in macchina senza accompagnamento. È una restrizione molto dolorosa ma la situazione ce lo impone. Chiedo a tutti la massima comprensione. Abbiamo la responsabilità di affrontare il momento nel rispetto di tutti. Le messe in calendario (chi le deve scrivere mi può inviare un WhatsApp) verranno comunque celebrate. Sperando di essere stato chiaro vi salutiamo in Cristo. Coraggio, ce la faremo.


Santu Roccu, aiutac Tu.


Don Enrico e don Antonio

PER CHIARIMENTI E INFORMAZIONI
CONTATTATEMI AL 338 838 3565

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625