Il commento del direttore

Democrazia sbandierata ma non praticata

"Quando a una domanda che offre la possibilità di rispondere e di chiarire tutto si replica con il preannuncio di una querela, c’è un problema. E il problema non è del giornalista, è del politico che si rende protagonista di questi siparietti”. A sottolinearlo è Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, che commenta così lo scontro tra l’ex premier D’Alema e il giornalista Filippo Barone del programma televisivo Virus, in onda su Rai 2, condotto da Nicola Porro.

“D’Alema – ricorda Iacopino – fu per un periodo il recordman delle querele contro i giornalisti: speravo che nel suo nuovo ruolo non volesse confermare questo primato e confido che, superata l’irritazione del momento, capisca che non si può da una parte predicare il diritto dei cittadini a un’informazione libera e dall’altra cercare di limitare l’accertamento dei fatti con le minacce di querela”.

In seguito, la replica via Facebook di Nicola Porro, conduttore di Virus: "Il nostro giornalista Filippo Barone fa una domanda a D'Alema sui vini: giusta, sbagliata, impertinente? ma pur sempre solo una domanda".

Senza parole. Perché ne parliamo qui? Semplice, perché la nostra è una regolare testata giornalistica, perché il presidente Enzo Iacopino sarà a Benevento il 29 e 30 aprile per la fase finale del concorso Fare il giornale nelle scuole giunto alla sua XII edizione, perché sarà un'ottima occasione per i giornalisti in erba, e non solo, per affrontare l'argomento spinoso con una serie di domande sulla libertà di stampa e il diritto di cronaca, profittando anche del fatto che dovrebbe presiedere la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625