La voce del parroco

Corpus Domini 2018



Nel giorno del Corpus Domini, in una domenica che si spera sia meravigliosa dal punto di vista meteorologico, a Paduli, in provincia di Benevento, si terrà la tradizionale infiorata. Un appuntamento atteso dalla comunità locale e dai tanti turisti che ogni anno affollano le vie della cittadina e tra foto e passeggiate all’interno del meraviglioso centro storico, trascorrono momenti importanti di serenità e di tranquillità.

L’infiorata inizierà alla mezzanotte di sabato 2 e continuerà per tutta la mattinata di domenica 3 giugno presumibilmente fino alle 11 del mattino quando tutti i lavori saranno terminati e le tante persone accorse potranno ammirare la bellezza e l’eleganza dei quadri infiorati.

Nel pomeriggio alle 18.30 è prevista la Santa Messa nella chiesa Madre e al termine si snoderà la lunga processione del Corpus Domini che vedrà la partecipazione del sindaco, dell’amministrazione comunale, del Consiglio comunale, dei gruppi e delle associazioni nonché di tanto popolo di Dio.

Sì, perché a Paduli la solennità del Corpus Domini è vissuta con emozione e profonda partecipazione. Sono ormai tanti mesi che il gruppo delle zelatrici, coadiuvato dal Consiglio pastorale parrocchiale, con la tenacia della Confraternita del Santissimo Sacramento, stanno lavorando instancabilmente alla progettazione delle opere e al reperimento di quanto è necessario per la realizzazione dei quadri infiorati pur nell’esiguità del tempo a disposizione.

È necessario e doveroso sottolineare che tutto questo impegno non è suffragato da alcun contributo. Le varie zone e le singole associazioni si autotassano per poter esprimere al meglio la loro fede e la loro devozione a Gesù Sacramentato. La tradizione continua e continuerà fino a quando avremo persone meravigliose che mettono a disposizione degli altri il loro tempo, le loro energie e i loro sacrifici. Non è facile. È tutto dono. Ad maiora a tutti.


don Enrico F. Iuliano

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625