Prima pagina

Confraternita SS. Sacramento



La neonata confraternita del SS. Sacramento sta già diventando una bella realtà nella nostra parrocchia. Dopo la vestizione dei primi confratelli e consorelle per le mani dell’arcivescovo Accrocca lo scorso 7 agosto, sono ripresi a pieno ritmo gli incontri del percorso di noviziato in attesa delle elezioni del priore e del consiglio che avverranno nel prossimo mese di giugno. La Confraternita ha come fini principali la santificazione dei confratelli, l’esercizio del culto pubblico e la promozione di opere di carità fraterna. Per realizzare tali fini la stessa si propone in particolare di:

- Vivere come aggregazione ecclesiale che aiuta i confratelli a realizzare pienamente la propria vocazione cristiana mediante un’intensa vita spirituale e un’efficace attività apostolica;
- Promuovere iniziative per la formazione permanente dei soci in campo religioso;
- Dare incremento alle manifestazioni del culto pubblico e alle pietà popolare, soprattutto nelle feste tradizionali;
- Promuovere iniziative di carattere educativo, culturale, di assistenza e di accoglienza in forme varie, sempre in spirito di carità fraterna e tenendo conto delle necessità locali e del progetto pastorale sia locale che diocesano.

La Confraternita è sottoposta a norme del diritto canonico, alla giurisdizione dell’Ordinariato della diocesi di Benevento. Essa promuove rapporti di fraternità e collaborazione con le altre associazioni di fedeli e con gli organismi ecclesiali della Diocesi e della parrocchia.
Possono far parte della Confraternita come confratelli e consorelle, tutti i fedeli battezzati che hanno compiuto il 14° anno di età ed abbiano ricevuto il sacramento della cresima.

I Novizi dovranno intraprendere un cammino di formazione, prima di poter procedere alla vestizione.
La Confraternita dunque per la nostra parrocchia è un nuovo ed ulteriore strumento di evangelizzazione a disposizione di tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire la propria fede.

Di seguito sono elencate le date di tutti i prossimi incontri, sperando di essere cosi sempre più numerosi. Troverete pubblicato inoltre anche lo statuto unico diocesano in modo che ognuno potrà approfondire la conoscenza di questa (per noi nuova) Associazione Pubblica di Fedeli.

Prossimi incontri:
13 novembre
11 dicembre
15 gennaio
12 febbraio
12 marzo
16 aprile
14 maggio
Gli incontri saranno cosi strutturati: ore 19.45 vespri; ore 20.00 catechesi.

Sabato 9 giugno si terranno le votazioni per eleggere il consiglio e il Priore.
Alle ore 16.00 ci sarà l’assemblea di tutti i confratelli e consorelle, seguiranno alle ore 17.30 le operazioni di voto e alle ore 19.00 la santa Messa con la proclamazione del priore.


Maura Patierno


▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625