Cinema e televisione

Che Dio ci aiuti 5



La quinta edizione della fortunata serie televisiva con protagonista Elena Sofia Ricci ha preso il via giovedì 10 gennaio ed è subito stato record di ascolti. Con circa 6 milioni e mezzo di telespettatori è stato il programma televisivo più visto della serata. Giovedì 17 la seconda puntata delle dieci previste. Nella prima puntata, due gli episodi andati in onda. Il primo, dal titolo Omnia in bonum, si rifà all'omnia probate, quod bonum est tenete di san Paolo nella Prima lettera ai Tessalonicesi che esorta ad avere curiosità verso ogni cosa ma ad accoglierla con giudizio critico perseguendo solo ciò che è bene ("esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono", la traduzione letterale). Subito entrano in scena suor Angela e suor Costanza che attendono l'arrivo della nuova novizia. Dopo una stramba commedia degli equivoci in cui Nico bacia una sconosciuta prima di rivedere Asia che gli rivela una notizia sconvolgente, torna Azzurra e annuncia di voler trasformare il convento in qualcosa d'altro, un hotel, ma alla radice di questa che appare una leggerezza c'è la volontà di cancellare un dolore troppo grande da sopportare.

Il secondo episodio della prima puntata, Come nelle favole, vede Valentina in coma e Azzurra che inizia a indagare nella vita dell'amica, non prendendo per buona l'ipotesi del tentato suicidio. Intanto Nico insegna a Ginevra, la novizia, baciata nel primo episodio non sapendo che stesse lì per prendere i voti, a star nel mondo reale facendole assaporare nuove esperienze.

Nell'intento degli autori, in questa nuova serie le vicende poliziesche dovrebbero lasciare più posto a quelle sociali. Staremo a vedere. La regia è affidata a Francesco Vicario con protagonista Elena Sofia Ricci. Gli altri attori: Francesca Chillemi, Gian Marco Saurino, Arianna Montefiori, Simonetta Columbu, Laura Adriani, Cristiano Caccamo, Raniero Monaco di Lapio, Bianca Di Verdi, Matilde Manfredi, Margherita Manfredi, Ilaria Bernabei, Ilaria Spada, Sergio Romano, Simone Riccioni, Maria Chiara Giannetta, Miriam Galanti, Filippo Gattuso e con la partecipazione di Valeria Fabrizi. Una produzione Rai Fiction-Lux Vide. Come sempre, su Rai Play si può rivedere il tutto.


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2019
codice fiscale parrocchia
92007210625