Gli speciali di Voce Amica

Benevento vista dall'alto



È solo per un ritardo dovuto al carico di lavoro redazionale straordinario di questo periodo che pubblico con notevole ritardo lo stupendo video realizzato dall'amico e collega, dottor Raffaele Pilla. Il video girato domenica 15 marzo, già mercoledì 18 marzo avrei potuto pubblicarlo, grazie alla cortesia di Raffaele.

Ma chi è il dottor Raffaele Pilla? È stato ricercatore per tre anni a Tampa. Poi ha deciso di rientrare in Italia dopo avere ricevuto buone offerte di lavoro in Italia. "Volevo mettere a disposizione del mio popolo quello che ho imparato in America". Dopo tre anni trascorsi Oltreoceano, come ricercatore nella facoltà di medicina alla University of South Florida, la decisione di tornare nella sua Benevento.

Come riporto dal Fattoquotidiano.it dell'11 dicembre 2013, «ad aspettarlo, un buon posto nella farmacia dell’Ospedale Fatebenefratelli e un contratto con l’università di Salerno e l’Istituto Mondino per le Patologie Neurologiche di Pavia. Una scelta che, oggi, questo cervello 32enne “in fuga” dagli Stati Uniti non rimpiange. “L’ho fatto per due motivi”, spiega. “Il primo è che ho pensato fosse un’occasione unica per tornare dove sono nato, visto che in Italia, purtroppo, contrariamente a quanto accade negli Usa, passa un solo treno nella vita. Il secondo è che volevo mettere a disposizione del mio popolo quello che ho imparato in America, per aiutare chi oggi in Italia soffre di malattie degenerative gravi”». Oggi Raffaele è sposato e padre di un amore di bambina, Antonia Elisa. Un affetto particolare mi lega, oltre che a lui, ai suoi genitori, il dottor Luigi Pilla e la dottoressa Antonia G. Galluccio, amici molto cari e sempre presenti nei momenti salienti della mia vita.


Giancarlo Scaramuzzo



Volevo condividere con tutti voi il mio video girato con il drone su Benevento il 15 marzo, che rende l'idea di quanto Benevento sia svuotata ed in una fase di "rinascita".
Un abbraccio a tutta la redazione e... restiamo UNITI, ma a casa!
Con affetto,

Raffaele Pilla



▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625