La voce del parroco

Avvento 2018



Con la festa di Cristo Re dell’Universo è terminato l’anno liturgico. Il 2 dicembre comincerà l’Avvento, periodo di preparazione all’evento dell’Incarnazione. Le parole che scandiranno questo periodo saranno vigilanza e attesa, mentre si ergerà ieratica la figura del Battista, il Precursore, colui che Dio manda ad illuminare il popolo circa la venuta del Redentore.

Per i cristiani, sempre intenti a rinnovare e migliorare la propria adesione a Cristo, sarà un periodo particolarmente intenso.

Da un po’ di anni oltre che in Chiesa la Corona dell’Avvento è presente anche nelle nostre case a scandire il tempo nell’attesa del Bambino.

È un segno, un simbolo che rimanda ad una realtà più grande e più impegnativa. Gesù luce che viene a illuminare le tenebre del mondo.

Auguro a tutti i cattolici di vivere il tempo dell’attesa in maniera intensa e fruttuosa. Gesù viene sperando che qualcuno lo aspetti e che la sua visita rivoluzioni la mente e il cuore di tanti.

L’Avvento è un tempo di grazia. Non lasciamoci scappare questa opportunità. Entriamo nel silenzio della nostra vita, interroghiamoci se siamo in una situazione di stallo oppure la nostra è una fede vivace, intensa, scandita dalla Parola e sostenuta dai sacramenti.

“Dal fico imparate questa parabola” (Mc 13, 28) ci ha detto Gesù. Infatti dobbiamo imparare a vivere i nostri giorni facendo bene e facendo del bene, camminando insieme ai nostri fratelli nella fede per essere costruttori di novità.



don Enrico F. Iuliano

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625