Attualità

Aver compagni al duol scema la pena?



Certo è che dopo la recita dei Misteri Dolorosi del Rosario biblico costa un po’ di fatica riflettere sul Carnevale! Ma mi tocca!
Comunque per le radici di questa festa è facile reperire le informazioni su una delle “Pedia” on line, e troveremo che il termine viene introdotto da un giullare, Matazone da Caligano, alla fine del XIII secolo e dal novelliere Giovanni Sercambi intorno al 1400. Poi veniamo a sapere anche che il Carnevale non termina ovunque il Martedì grasso: fanno eccezione il Carnevale di Viareggio, che quest’anno chiude con una sfilata straordinaria domenica 5 marzo, il Carnevale di Ovodda in provincia di Nuoro, che vanta una tradizione secolare e si distingue da tutti gli altri ed è festeggiato il Mercoledì delle Ceneri, Mehuris de Lessia, che per l’edizione 2017 è il 10 febbraio, con la tradizionale processione del fantoccio di Don Conte, il suo “sacrificio” e il banchetto che coinvolge tutta la comunità.
Abbiamo poi la festa del Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto, la prima domenica di quaresima, quest’anno domenica 5 marzo. La festa è caratterizzata da un forte anticlericalismo e ricorda la rivolta popolare del 24 febbraio 1861 che decretò la liberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio, questo si tenne fino alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, quando il Fascismo decise di sopprimerla. I festeggiamenti ripresero nel 1977 con la particolare connotazione anticlericale.
Poi il carnevale di Borgosesia ultimo giorno mercoledì delle Ceneri, 1° marzo 2017, e il Carnevalone di Chivasso ultimo giorno 5 marzo 2017.
Anche il Carnevale di Foiano della Chiana in Provincia di Arezzo, uno dei più famosi e antichi carnevali italiani, risalendo la prima edizione al 1539, quindi siamo alla 478esima edizione, termina la domenica dopo le Ceneri.
E poi, dulcis in fundo, abbiamo il Carnevale di Paduli anche qui non in linea con i tradizionali festeggiamenti, che so, giusto per ricordarne uno, quello di Venezia, ma che sembra aspirare ad entrare a far parte dei primi già citati.
Ottimo! Forza ragazzi fra qualche centinaio di anni saremo famosi, se continuiamo di questo passo!
Auguri di Buon Carnevale, ma non dimentichiamoci della Quaresima!
Con amicizia.

Eduardo Falbo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2017
codice fiscale parrocchia
92007210625