Il commento del direttore

Andrea Mugione dimissionario

Il nostro arcivescovo Andrea Mugione il 9 novembre ha compiuto 75 anni. Com'è consuetudine per i presuli, a quest'età si è tenuti a presentare le dimissioni e a rimettere il proprio mandato nelle mani del papa. A sua volta il papa, dopo che sia trascorso un congruo tempo, mesi ma talvolta anche anni, procede alla loro sostituzione.
Così è accaduto anche per monsignor Andrea Mugione che, come sancito, ha anch'egli presentato le proprie dimissioni. Concludendo così l'esperienza pastorale iniziata nel giugno 2006.
Quanto durerà questa fase di transizione da poco iniziata? Nessuno può saperlo, ad eccezione del papa.
Il papa poi, invierà a Benevento un vescovo proveniente da altra diocesi oppure un semplice sacerdote come avvenuto per esempio a Palermo dove è stato nominato il parroco di Modica, Corrado Lorefice?
Nel passato gli arcivescovi beneventani sono sempre giunti da altre diocesi. Lo stesso Mugione prima di approdare a Benevento proveniva da quella di Crotone-Santa Severina.
Si è aperto il totonomine per azzeccare chi andrà ad occupare la cattedra di cui fu titolare il futuro papa Benedetto XIII.
Certo sarebbe bello se papa Bergoglio provvedesse a farci avere un vescovo, anzi per l'esattezza un arcivescovo, che conosca la realtà di quella che senz'altro può a ben ragione essere considerata tra le più importanti arcidiocesi italiane, e come dicevamo prima, in passato finanche sede cardinalizia. Ma questo è un bel sogno, e come tutti i sogni, non fa male ad alcuno e, oltretutto, non costa nulla.

Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 338 838 3565
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2020
codice fiscale parrocchia
92007210625