Cinema e televisione

Alla luce del sole



Il film è stato mandato in onda da Rai Movie poche sere or sono. In 89 minuti vengono descritti gli ultimi due anni di vita di don Pino Puglisi, coraggioso prete palermitano trucidato dalla mafia il 15 settembre 1993, il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.

Interpretato da Luca Zingaretti, che smette in questa occasione i panni di Montalbano, era da due anni parroco a Brancaccio, il quartiere palermitano ad alta densità mafiosa dove era nato. Conquistata la fiducia dapprima dei ragazzi, otteneva poi quella degli adulti, aiutato da suor Carolina e pochissimi altri, senza mai piegarsi ai ricatti della mafia che mal tollerava il suo comportamento ed aveva deciso di toglierlo di mezzo una volta per tutte.

La pellicola ricostruisce l'impegno ecclesiale e la solitudine morale in cui è stato lasciato, martire dei nostri tempi a cui Luca Zingaretti offre una delle sue migliori e sofferte interpretazioni. Il regista Roberto Faenza privilegia il punto di vista dei bambini del quartiere che osservano e giudicano la realtà con gli strumenti dell'emotività più che dell'analisi politica. Il che è un limite se paragonato con altre stagioni del cinema italiano, ma in tempi di fiction televisiva diventa un pregio poiché obbliga a mettere in gioco i propri sentimenti.

Tremenda la scena iniziale, quando dei gattini vengono dati in pasto a dei cani da combattimento.

Premio David Giovani 2005.



















«Pochi giorni fa, prima di tornare qui come parroco, io ho sognato il futuro di questo quartiere ed è stato proprio bello. Bello perché ho sognato un posto dove erano spariti i furti, era sparita la droga, dove non c'erano più violenze, prepotenze, dove la gente non aveva paura, dove non c'era più la fame perché c'era lavoro per tutti, dove c'erano delle scuole bellissime, dove i bambini giocavano».


Giancarlo Scaramuzzo

▲ top page
Voce Amica
Autorizzazione Tribunale Benevento n. 9 del 30 settembre 2014
Rg 1446/2014

portale d’informazione quotidiana Parrocchia San Bartolomeo Apostolo
82020 Paduli (BN) - Piazza degli Eroi di Trento e Trieste, 7


proprietà don Enrico Francesco Iuliano - Via Roma, 24 - 82020 Paduli (BN)
telefono 0824.927.186
web www.voceamicapaduli.it
email info@voceamicapaduli.it

Service Provider Widestore srl - Via Gulinelli, 21 A - 44122 Ferrara (FE)

Paduli 2014 - 2018
codice fiscale parrocchia
92007210625